Quantcast
Channel: implantologia dentale – Blog Implantologia Avanzata
Viewing all articles
Browse latest Browse all 24

Rigetto impianto dentale

$
0
0

Che cos’è il rigetto:
Il rigetto è una reazione immunitaria (reazione di difesa del nostro organismo) che si verifica contro un tessuto o un corpo estraneo trapiantato. La conseguenza di questa reazione è la mancata sopravvivenza del corpo estraneo e/o la sua espulsione.

Quindi il rigetto può verificarsi contro un tessuto, oppure un organo, ma anche un materiale inorganico come ad esempio, nel caso dell’ implantologia dentale, una vite di titanio.
Fortunatamente il titanio è un metallo che non viene riconosciuto come estraneo dal nostro sistema immunitario ed è perciò del tutto biocompatibile. Il suo uso in impantologia dentale ed in ortopedia è largamente sperimentato e possiamo ribadire che l’eventuale perdita di un impianto dentale inserito non si potrà imputare ad un fenomeno di rigetto.

In implantologia dentale non esiste il fenomeno del rigetto. Teniamo a precisare questo concetto perché spesso ancora oggi molti pazienti prima di un intervento di implantologia dentale chiedono spiegazioni e rassicurazioni sulla parola “rigetto“.

Non ci sarà pericolo di perdere gli impianti dentali inseriti per un problema di rigetto?

Esiste purtroppo la possibilità di perdere gli impianti dentali inseriti, ma certamente non sarà per un fenomeno di rigetto. Tra le cause principali di questa malaugurata eventualità possiamo ricordare:

  • Mancata osteointegrazione ( tra la vite di titanio e l’osso si forma durante il processo di guarigione del tessuto fibroso e non osseo)
  • Perimplantite (infiammazione ad eziologia ancora non chiarita dei tessuti intorno agli impianti dentali ).
  • Chirurgia implantare non eseguita correttamente.

Quali sono consigli per evitare la perdita degli impianti inseriti?

  • Scegliere accuratamente il centro odontoiatrico che dia garanzie di esperienza ed affidabilità.
  • Informarsi sul chirurgo implantologo che effettuerà l’intervento.
  • Informarsi sui materiali che il centro medico utilizza per i suoi interventi (nella nostra Clinica ad esempio si utilizzano impianti dentali in titanio NobelBiocare, ditta leader nel campo dell’ implantologia).
  • Informarsi sui casi clinici risolti e richiedere possibilmente immagini di pazienti riabilitati nel centro medico che state consultando.

L'articolo Rigetto impianto dentale sembra essere il primo su Blog Implantologia Avanzata.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 24